Torta di mele con farina di riso ( senza burro )

INGREDIENTI :

  • 1 kg mele
  • 200 gr farina di riso
  • 100 gr zucchero
  • Uova 3
  • 1 bicchiere di olio ( io ho usato quello di soia )
  • Lievito per dolci 1 bustina
  • Buccia grattuggiata di 1 limone (non trattato)
  • Sale un pizzico.

PREPARAZIONE :

Accendere il forno a 180°.
Sbucciare le mele e tagliarle a fettine sottili in una ciotola capiente. ( io le ho tagliate a quadrettini )
In un’altra ciotola sbattere le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose.
Continuando a mescolare aggiungere a filo l’olio, la buccia grattuggiata del limone ( non amo il limone quindi non l’ho messo ), il pizzico di sale, e la farina setacciata con il lievito.
Una volta che il composto è diventato liscio ed omogeneo, rovesciarlo nella ciotola con le mele e mescolare delicatamente per farsì che si amalgami il tutto.( All’impasto ho aggiunto un pizzico di cannella e qualche mandorla a scaglie )
Ricoprire una tortiera con carta forno e rovesciarci il composto.
Infornare a 180° per 45 min circa

Buon Appetito!

_________________________________________

APPLE CAKE WITH RICE FLOUR (no butter)

INGREDIENTS:

  • 1 kg apples
  • 200 gr rice flour
  • 100 gr sugar
  • 3 eggs
  • 1 cup oil (I used soy)
  • Cake yeast 1 packet
  • Grated rind of 1 lemon (untreated)
  • A pinch of salt.

PREPARATION:

Preheat the oven to 180 °.
Peel the apples and cut into thin slices in a large bowl. (I’ve cut the squares)
In another bowl beat the eggs with the sugar until they become foamy.
Continuing to mix add flush with the oil, the grated rind of lemon (I do not like lemon so I have not put it), a pinch of salt, and flour sifted with yeast.
Once the the mixture has become smooth and homogeneous, turn it into the bowl with the apples and gently mix not to allow amalgamate everything. (to the mix I added a pinch of cinnamon and a few almond flakes)
Cover a baking tin with parchment paper and pour in the compound.
Bake at 180 degrees for approximately 45 minutes

Buon Appetito!

  

8 pensieri su “Torta di mele con farina di riso ( senza burro )

  1. ho fatto qualche esperimento.

    pere ruggine: buone ma solo da fredde fredde – anche tiepide hanno un sapore che non mi sfagiola
    albicocche: no buono, sono diventate parecchio acidule nella cottura, ma forse con quelle un pò più mature…e pelate…
    ciliegie: non le ho infarinate e sono sprofondate tutte…la torta non era male ma quasi non si sentivano😥

    Mi piace

Lascia un commento

