Penne di farro con crema di zucchine e gamberi

Quando ho ricevuto il mio libro Ricette 2.0 , l’ho sfogliato osservando le varie foto e le ricette. Oggi per pranzo volevo preparare una pasta sfiziosa,diversa dal solito..ho preso il libro,l’ho sfogliato con calma e ho trovato questa ricetta,mi ha subito colpito e ho deciso di prepararla. Avevo già provato il pesto con i pistacchi,ma con le zucchine no,così mi sono messa al lavoro.

Ecco la ricetta :

INGREDIENTI :

  • 4 zucchine piccole ( io ho utilizzato quelle surgelate già a rondelle,che mi ero preparata quest’estate )
  • 2 spicchi d’aglio
  • 320 g di penne di farro ( ho utilizzato la pasta integrale )
  • 40 g di pistacchi tostati
  • 15-20 code di gamberi
  • olio
  • 4 cucchiai di parmigiano più scaglie per decorare
  • basilico ( non avevo basilico,ho utilizzato un olio aromatizzato al basilico che mi sono fatta e va benissimo per queste ricette )
  • sale e pepe
  • un pizzico di paprica dolce per decorare

PREPARAZIONE :

Fare appassire l’aglio in un po’ di olio. In seguito aggiungere le zucchine tagliate a dadi e far cuocere per una decina di minuti. Lasciar raffreddare e poi frullare nel mixer con il basilico, il parmigiano grattugiato, i pistacchi, olio, sale e pepe. Intanto, mentre la pasta cuoce, saltare per tre minuti i gamberi in un po’ di olio, togliere e tenere al caldo. Scolare la pasta al dente, aggiungere tre quarti della crema di zucchine e far saltare per un paio di minuti. Servire con delle scaglie di parmigiano e le code di gamberi sopra il resto della crema di zucchine e spolverizzare con la paprica.

Io ho dato un tocco mio personale,variando il finale,ho scolato la pasta,messa in padella con i gamberetti spolverati di paprika,mescolato bene ed unito poi la crema di zucchine ammorbidita leggermente,in precedenaza,con un po’ di acqua di cottura della pasta.

E’ piaciuta moltissimo,tutti i sapori si sposano perfettamente emanando un profumo meraviglioso.

4 pensieri su “Penne di farro con crema di zucchine e gamberi

Lascia un commento

