Torta di ricotta e nocciole

INGREDIENTI:

  • 250 gr ricotta
  • 200 gr farina
  • 100 gr nocciole tostate e tritate
  • 4 uova
  • 100 gr zucchero più un cucchiaio
  • 1 bustina lievito

PREPARAZIONE :

Separare i rossi dagli albumi. Tritare finemente le nocciole che vanno tostate in forno per qualche minuto. Preparare una teglia da 24/26 cm col bordo alto, rivestendola di  burro e farina.Lavorare i tuorli a lungo con metà dello  zucchero (50 gr) , finchè non diventa una spuma giallo chiara. A parte montare a neve gli albumi con un cucchiaio di zucchero. Lavorare, ancora a parte, la ricotta con la restante metà dello zucchero finchè non diventa cremosa e poi si unire al composto di uova. Unire progressivamente: la farina, il lievito e le nocciole tritate. Prendere una cucchiaiata di albume  e mescolare velocemente al composto per “condizionarlo” e il resto si aggiunge con delicatezza affinché non si sgonfi con dei movimenti rotatori dal basso verso l’alto. Infornare per circa tre quarti d’ora a 180°/200° senza mai aprire il forno fino alla fine della cottura altrimenti di sgonfia!.
Per la guarnizione ci si può sbizzarrire: si può riscaldare del miele in un pentolino  e versarlo sopra con l’aggiunta di nocciole intere. Si possono mettere scaglie di cioccolato sulla torta ancora calda (ma il cioccolato “distrae” il gusto d’insieme della torta, perché  prevale sul resto). Oppure uno sciroppo di nocciola, una pallina di gelato alla nocciola, ecc. ( io non amo il miele,ma al composto ho aggiunto la cannella.. e devo dire che era favolosa! )

P.S. Per motivi di intolleranza di una mia ospite,ho utilizzato solo gli albumi dell’uovo,niente tuorli.. Devo dire che è rimasta buonissima ugualmente.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...