Medaglioni di patate e broccoli

Ho assaggiato questo fantastici medaglioni di verdura al ristorante IKEA,ho cercato di rifarli..anche se on line si trova la ricetta originale

( l’ho scoperto dopo )

Premetto che oltre alle patate,ho utilizzato un sacchetto di verdure surgelate,quelle “misto benessere” con cavolfiore,broccoli e cavolini di Bruxelles.

Quindi indicherò le dosi che io ho usato,anche se non peso mai nulla,vado sempre a “occhio” quando preparo qualcosa e fino ad ora,non ho mai sbagliato per fortuna🙂

INGREDIENTI :

  • 6 patate non troppo grandi
  • 1 sacchetto di verdure miste ( broccoli,cavolfiore e cavolini di Bruxelles
  • cipolla
  • prezzemolo
  • olio
  • burro
  • sale
  • formaggio grattuggiato ( Grana o Parmigiano )

Mettere a bollire le patate con la buccia,levarle quando sono quasi cotte,devono risultare “croccanti,ma non troppo. Nel frattempo in una padella mettere un filo d’olio e rosolare la cipolla senza farla abbrustolire troppo,si può anche utilizzare il porro,versare le verdure tagliate a pezzetti e lasciarle ammorbidire a fuoco basso,se necessario si può aggiungere un po’ d’acqua.

Scolare le patate,levare la buccia e tagliarle a dadini,non troppo grosse,se volete invece avere un effetto “soffice” come ho fatto io,sciacciare per bene,come per fare il purè,aggiungerle nella padella con le altre verdure,mescolare bene per amalgamare,i broccoli e il cavolfiore potete schiacciarli un po’ con la forchetta per ridurli a pezzetti più piccoli. Aggiungere una noce di burro,renderà più morbido il tutto,spolverare con abbondante prezzemolo,il sale e lasciare sul fuoco ancora qualche minuto mescolando per amalgamare tutti gli ingredienti.

Rivestite una teglia con carta forno,levate dal fuoco la padella con le verdure,spolverare con abbondante formaggio grattuggiato,mescolare e lasciare raffreddare qualche minuto.

Io prendevo con un cucchiaio un po’ dell’impasto e lo mettevo su un tagliere,creavo uno strato non troppo spesso e ritagliavo con una tazzina,in modo che fossero tutti uguali come dimensione.

Una volta che i medaglioni sono pronti li metterli nel forno,a 180° .. il tempo preciso non lo so,quando inizieranno a dorarsi sotto,con una spatola girateli,lasciarli ancora qualche minuto in modo che anche sull’altro lato si crei una crosticina,a quel punto spegnere e servire.

Buon Appetito !!

P.S. Credo si possano fare anche con altre verdure,ma non so quali.. proverò e vi farò sapere🙂

4 pensieri su “Medaglioni di patate e broccoli

  1. A me l ‘ aspetto invece sembra invitante eccome. Concordo con Dark. Non tutto quello che ha l aspetto invitante è buono.
    Ne sono un fulgido esempio. A volte le mie ricette sembrerebbero strabuone perche fotografate con la luce giusta. In realtà sono poi schifezze assurde :-))

    E devo provare anche questa . Dagli ingredienti non puó che uscirne una meraviglia.

    Mi piace

  2. Dove ci sono broccoli ci sono iooooooooooooooooooooooooooooooooooo *_*

    ( e adoro anche i cavoletti di bruxelles ma santo cielo i broccoli da impazzire)
    ti lascio qualcosa come 20340234820348203498203498230492834 di baci .
    E complimenti sempre cucciola!

    Mi piace

Lascia un commento

