Pasta al forno bianca

INGREDIENTI :

  • Pasta grossa ( tipo conchiglie,maccheroni)
  • Salsiccia
  • Piselli
  • Funghi ( porcini o champignon )
  • Besciamella

PREPARAZIONE :

Mettere a bollire l’acqua per la pasta,nel frattempo in una padella antiaderente versare un cucchiaino di olio,la cipolla tagliata finemente ed infine aggiungere la salsiccia,avendo prima levato la pelle,fatela rosolare a fuoco basso,aggiungere un po’ di vino bianco.

In un’altra padella mettere i piselli e i funghi,tagliati a fettine sottili. ( io ho usato i porcini secchi,li ho fatti prima sbollentare in acqua calda e l’ho utilizzata per insaporire la salsiccia ) far cuocere a fuoco lento finchè i piselli non siano morbidi.

Preparare la besciamella: Mettere a fondere 50 grammi di burro in un tegamino della capacità di un litro circa. Fare sciogliere a fuoco lento, togliere dal fuoco, e aggiungere 50 grammi di farina setacciata.
Mescolare con un cucchiaio di legno per stemperare tutti i grumi, rimettere sul fuoco e fare cuocere finchè non assuma un colore leggermente marroncino.
Aggiungere quindi 500 gr di latte “a filo”, facendolo cioè cadere in modo lentissimo nel tegame, e proseguire la cottura continuando a mescolare fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Togliere quindi dal fuoco e aggiungere sale, pepe e noce moscata. ( io per renderla più saporita,aggiungo pezzetti di fontina )

Volendo ottenere una salsa un po’ più densa è sufficiente aumentare la quantità di farina. Volendo, invece, ottenerla più fluida, va aumentata la quantità di latte.

Mentre cuoce la pasta,unite in un unico tegame la salsiccia,i funghi e i piselli,mescolare ed amalgamare.

Scolare la pasta,versare il condimento mescolando bene e infine aggiungere la besciamella,spolverare con formaggio grattuggiato. Mettere il tutto in una teglia,infornare per circa 10 minuti a 200°.

Buon appetito !!

 

Un pensiero su “Pasta al forno bianca

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...